Vuoi organizzare una comoda festa in casa e vuoi evitare di utilizzare piatti e posate tradizionali, perché desideri goderti appieno la festa? Oppure, vorresti organizzare un catering o un evento e non vuoi rinunciare alla praticità dei piatti, bicchieri e posate monouso ma nello stesso tempo hai a cuore il nostro pianeta e tieni a mantenere l’equilibrio biologico del nostro territorio?
Che tu sia un privato che ha a cuore il futuro dell’ambiente e vuole essere parte attiva nello stravolgimento delle cattive abitudini di utilizzare risorse non compatibili con questa scelta, oppure un organizzatore di eventi o un’associazione che organizza feste, catering e simili, potresti avere bisogno di utilizzare dei prodotti innovativi, ecologici, e comodi allo stesso tempo.
Presso il nostro e-commerce hai la possibilità di acquistare questi prodotti, che contengono una per una tutte le caratteristiche di cui hai bisogno in un solo kit: stiamo infatti parlando del nostro kit e tris posate monouso, un kit molto utile, interessante ed intelligente perché pratico e funzionale ma allo stesso tempo al 100% naturale ed ecologico.
Kit e tris posate monouso: composizione
Ma come si presenta il nostro prodotto? Come viene imbustato?
Queste sono domande del tutto naturali e normali, alle quali rispondiamo con piacere cercando di approfondire il più possibile la questione. Infatti, il nostro kit e tris di posate monouso al 100% naturali è particolarmente adatto per far sì che tutti gli ospiti siano dotati di:
- Una forchetta in legno di betulla, totalmente ecologica e quindi realizzata con materiali naturali;
- Un coltello, sempre in legno di betulla, per completare il kit;
- Un tovagliolo resistente ed ecologico, anch’esso totalmente naturale ed ecologico.
La cosa ancor più particolare che vi stupirà sicuramente è che i nostri prodotti sono imbustati: il termine potrebbe trarre in inganno, ma in realtà occorre dire che essi non sono imbustati all’interno di contenitori di plastica, perché in tal caso avremmo reso comunque vana la nostra scelta e del tutto inutile ed incoerente. Ciò che quindi ci occorre chiarire è che invece i nostri prodotti sono imbustati all’interno di una busta biopolimero (estratta quindi da materie organiche e naturali e quindi totalmente biologica).
Kit e tris posate monouso: biopolimeri
Abbiamo accennato all’importanza del rispetto della natura e quindi dell’utilizzo di prodotti che siano il più possibile naturali e biologici: in questo caso, ci occorre anche dare un’occhiata e fare un piccolo approfondimento sui biopolimeri e sulle bioplastiche, appunto, che sono dei prodotti molto simili (per scopo, per versatilità, per flessibilità e praticità d’uso) ai prodotti plastici, ma sono privi delle loro caratteristiche dannose per l’ambiente.
Il nostro kit in tris di posate monouso (come abbiamo visto, forchetta, coltello, e tovagliolo, presentati in un comodo kit posto tavola) è infatti contenuto all’interno di una busta in biopolimero, quindi compostabile e naturale al 100%.
Occorre però qualche precisazione. Quando si parla per esempio di bioplastiche, non si deve cadere nell’errore di pensare alla plastica tradizionale, quella a cui siamo abituati e che, come è noto, è totalmente dannosa per l’ambiente.
La bioplastica è così chiamata perché indica tutto l’insieme delle plastiche di origine rinnovabile, e pertanto rinnovabili e biodegradabili, compostabili ed ecologiche, che si trovano oggi sul mercato grazie ad uno studio importante e delicato, complesso e realizzato ad hoc proprio per questo scopo. Infatti, questi prodotti sono materie molto interessanti in quanto, pur mantenendo le stesse funzionalità e versatilità delle plastiche tradizionali (quelle non biologiche, appunto) portano comunque delle innovazioni e quindi delle nuove funzionalità ed applicazioni.
Le funzionalità a cui si fa riferimento quando si parla di questi prodotti sono sempre associate al termine “bio”, che si intende, appunto:
- Biologico, in quanto associato alla tipologia ed alla derivazione delle materie prime che vengono impiegate: in questo caso specifico, per le posate monouso parliamo di legno di betulla, ma in realtà i prodotti biologici da cui derivano in generale le stoviglie usa e getta innovative e biologiche sono diversi, tra cui ricordiamo anche la polpa di cellulosa e la canna da zucchero. In generale, sono tutte materie prime organiche e naturali, fibre e scarti di piante che, sotto un processo di lavorazione semplice e senza l’impiego di prodotti chimici e sostanze dannose, può fare davvero la differenza nel settore;
- Biodegradabile, in quanto è elevato il grado di degradazione naturale di queste risorse. Quando finiamo di utilizzare i nostri piatti, le nostre posate monouso e le nostre stoviglie, proprio perché esse sono prodotte a partire da materie prime naturali e biologiche, non è necessario gettarle nella raccolta del secco o della plastica, ma basta conferirle nell’organico. La natura farà il suo corso degradando questi elementi in modo naturale e veloce sotto l’azione di batteri, patogeni ed enzimi;
- Biocompatibile, appunto, perché è elevatissimo il livello di compatibilità con l’ambiente e con la natura. Come abbiamo detto, questi prodotti sono naturali al 100% non solo perché derivano da risorse naturali e rinnovabili, ma anche perché nella loro realizzazione non è stato impiegato alcun processo chimico. Questo rende possibile la compostabilità del prodotto finale che, in quanto scarto assimilabile a quello organico, andrà conferito nel compost e diventerà un humus fertile per il terreno.