Posate Compostabili

I prodotti in vendita presso il nostro negozio online sono tutti piatti, bicchieri e posate compostabili ma anche biodegradabili, e cioè elementi che si degradano naturalmente e che possono essere conferiti tra i rifiuti organici perché non chimici o dannosi: le chiamiamo anche ecostoviglie, e cioè stoviglie realizzate a partire da materiali che non si configurano come materie inquinanti ma che, al contrario, possiamo invece considerare del tutto prive di ogni elemento dannoso o sostanza chimica.

Questo comporta quindi un grande vantaggio, che non si riferisce solo all’aspetto relativo ad esempio al rispetto dell’ambiente o della natura, ma fa invece riferimento ad altre prerogative e caratteristiche, come la facile compostabilità dell’elemento e quindi il fatto che, ad esso, sia possibile dare una nuova vita. Infatti, tutti i prodotti compostabili sono trasformabili in qualcos’altro, laddove questo qualcos’altro è inteso come fertilizzante e humus per il terreno: elemento molto interessante, alla pari degli scarti organici, che quando vengono sintetizzati e quindi semplificati, diventano un fertilizzante per il terreno.

Ma come sono realizzate queste stoviglie?

Posate compostabili: di quale materiale sono composte?

Le posate compostabili sono delle posate prodotte tutte in materiale organico e quindi del tutto rispettoso di quell’equilibrio ambientale ed ecologico necessario alla perfetta sopravvivenza del nostro pianeta e delle risorse che esso ci garantisce e ci offre.

Quando parliamo, infatti, di posate compostabili, ci riferiamo in genere a prodotti realizzati a partire da materie prime molto semplici, e quindi per nulla complesse da smaltire al momento della loro eliminazione.

Presso il nostro negozio potrai infatti trovare:

  • Eco coltelli compostabili e biodegradabili composti in legno di betulla;
  • Eco cucchiai compostabili e biodegradabili composti in legno di betulla;
  • Eco forchette compostabili ed anche biodegradabili in legno di betulla;
  • Eco kit posto tavola, sempre in legno di betulla e quindi rigorosamente compostabile e biodegradabile che comprende: forchetta, coltello e tovagliolo;
  • Eco palette per il caffè, compostabili e biodegradabili in legno di betulla, imbustate una ad una.

Come è intuibile, quindi, le nostre posate compostabili sono realizzate a partire da materiale molto conveniente anche dal punto di vista del rispetto della natura, in quanto sono realizzate in legno di betulla, senza l’uso di sostanze chimiche che potrebbero essere dannose.

Il processo di lavorazione degli scarti naturali di legno ed altre piante ci permette quindi di ottenere dei prodotti che sono del tutto rispettosi dell’ambiente e della natura, in quanto mantengono normalmente quell’equilibrio ecologico necessario per una normale sopravvivenza del nostro pianeta e delle nostre risorse.

Inoltre, il fatto che questi siano prodotti realizzati a partire da elementi naturali ci permette di avere a nostra disposizione piatti, bicchieri e posate monouso al 100% naturali e quindi compostabili: ciò significa che, dopo il loro utilizzo, potremo conferirli direttamente nei rifiuti organici, alla pari di altri scarti alimentari. Un vero e proprio passo in avanti non solo per quel che riguarda il rispetto della natura, ma anche per quel che concerne la versatilità e la flessibilità di prodotti che ci permettono anche di velocizzare e di ottimizzare i tempi per lo smaltimento: pensiamo a quanto possa essere comodo, per organizzatori di sagre, feste ed eventi in genere, poter smaltire velocemente i prodotti utilizzati per il cibo, come piatti, bicchieri e posate, senza dover dividerli dagli scarti. È sicuramente un ottimo passo in avanti, oltre a rendere i prodotti plastic free ed ecosostenibili!

Inoltre, tutti questi prodotti, anche le posate biodegradabili, sono anche molto resistenti, ad esempio al calore, e possono pertanto contenere bevande calde ed alimenti non solo freddi ma anche caldi: infine, essi possono essere anche riscaldati in microonde, per 1 minuto a 800W al massimo, ma non sono adatti alla cottura in forno tradizionale. È quindi importante prestare attenzione a questo!

Se vuoi saperne di più in generale sulla biodegradabilità e sulla compostabilità di questi prodotti (che rispettano le regole vigenti in materia e sono peraltro idonei al contatto alimentare), puoi approfondire l’argomento leggendo i nostri ulteriori articoli su: piatti fondi, piatti piani, e piatti con portabicchiere. In particolare, questi ultimi sono molto graditi ad organizzatori di feste, perché permettono di velocizzare i tempi e di minimizzare gli spazi, in quanto ci permettono di inserire all’interno del piatto, attraverso un foro di 55 mm, un bicchiere di misura standard per agevolare il movimento degli invitati.

Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: