Stoviglie monouso: cosa sono
Le stoviglie monouso sono dei prodotti molto utili al giorno d’oggi, perché ci permettono di mantenere vita la pratica consumistica dell’usa e getta (necessaria, se pensiamo alle nostre condizioni di vita e quindi al modo in cui stiamo vivendo e conducendo le nostre vite) senza rappresentare un danno per il pianeta.
Monouso significa chiaramente utilizzabili una sola volta: dopo l’utilizzo, esse non possono essere riutilizzate ma vanno gettate. L’innovazione, in questo caso, è data dal fatto che le nostre stoviglie monouso sono realizzate a partire da materie prime organiche e biologiche, che pertanto rendono del tutto possibile anche il conferimento nell’organico senza quindi danneggiare in alcun modo e per nessun caso la natura.
La plastica monouso, quindi, non può essere rinnovata, perché è un prodotto dannoso, che nasce proprio dall’utilizzo di scarti del petrolio e da una trasformazione e lavorazione molto pericolosa in quanto fa uso di sostanze chimiche e lavorazioni pericolose.
Le nostre stoviglie monouso, invece, come piatti, bicchieri, posate, sono prodotti che possono essere rinnovati e degradati in natura perché realizzati con composizioni organiche e naturali, tra cui ricordiamo il legno di betulla, la canna da zucchero, e la polpa di cellulosa.
Stoviglie monouso: caratteristiche
Pertanto, se stai cercando dei prodotti usa e getta ma rinnovabili, puoi navigare all’interno del nostro negozio, e troverai:
- Bicchieri;
- Posate;
- Piatti;
- Stoviglie in genere;
- Eco kit posto tavola.
Per ciascuno di questi prodotti, potrai trovare elementi di indiscutibile qualità, che rendono i nostri prodotti e le nostre stoviglie una vera eccellenza nel settore.
La prima caratteristica è la biodegradabilità di questi prodotti.
Il prefisso bio- che associa al termine degradabilità è molto importante, perché ci fa capire esattamente quanto questi prodotti siano biologici e rispettosi della natura e dell’ambiente che ci circonda: in questo caso il prefisso bio- sta ad indicare una specifica proprietà del materiale in questione, che è dato dalla sua capacità di biodegradare.
Questo indica chiaramente anche un vantaggio molto funzionale ed importante, che è quello relativo alle bio-plastiche utilizzate per la realizzazione e quindi la produzione di manufatti compostabili: in questo senso, quindi, intendiamo prodotti destinati ad un recupero e ad una rinnovabilità per mezzo del riciclo organico che è, appunto, il compostaggio.
La proprietà relativa alla biodegradabilità è importante perché in chimica ambientale, la biodegradazione di un prodotto è la sua degradazione per mezzo di speciali e particolari processi enzimatici: essa avviene in genere per azione di batteri, funghi o con altri microorganismi.
Parlando della seconda caratteristica, un materiale è compostabile perché può essere trasformato (attenzione, non eliminato ma reso qualcos’altro) attraverso uno specifico processo organico che è quello del riciclo organico e compostabile. La prresenza di una funzionalità “bio” identifica quindi la sua capacità di entrare a contatto con fluidi e tessuti del corpo umano senza che questo procuri danni o problemi: in questo senso, infatti, ricordiamo che le nostre stoviglie monouso sono adatte al contatto con gli alimenti secondo quanto previsto dal regolamento CE n° 1935/2004 e successivi aggiornamenti, al D.M. del 21/03/1973. e successivi aggiornamenti.
Inoltre, questi prodotti possono essere conferiti nell’organico: quando si eliminano i piatti, i bicchieri e le posate utilizzate, basterà semplicemente conferirli nella raccolta organica insieme agli scarti alimentari, alle bucce, e quindi ai prodotti che abbiamo scartato ma che sono comunque naturali e che, pur non essendo commestibili, possono degradarsi facilmente a contatto con la natura. Conferendo i nostri piatti, bicchieri e le nostre posate nell’organico, potremo far sì che essi si trasformino in fertile humus per il terreno grazie ad un processo enzimatico e naturale di degradazione.
Parlando della terza caratteristica contenuta in questi importanti prodotti usa e getta, abbiamo menzionato il fatto che essi sono dei prodotti biologici. Cosa significa questo?
Le nostre stoviglie sono realizzate in materiale non plastico (se intendiamo la plastica tradizionale) perché altrimenti non potrebbero avere tutte quelle caratteristiche positive di cui abbiamo parlato, che sono appunto la loro rinnovabilità e la loro capacità di degradazione in natura e compostabilità).
Biologico è inteso nel senso di prodotto naturale, e quindi ci occorre ricordare quali sono le materie prime di cui sono composte le nostre stoviglie:
- Forchette, coltelli, eco kit posto tavola e tovaglioli: sono realizzati a partire dal legno di betulla;
- Bicchieri biodegradabili, compostabili, biologici ed ecologici: sono prodotti a partire dalla lavorazione naturale della canna da zucchero;
- I piatti, intesi come piatti piani, fondi, per pizza, per dessert, e tutte le tipologie che trovi all’interno del nostro negozio online: sono prodotti a partire dalla polpa di cellulosa, anch’esso materiale compatibile al 100% con la natura e con l’ambiente.
La loro caratteristica biologica (e pertanto anche il fatto che si tratta, appunto, di prodotti realizzati con scarti e fibre naturali delle piante, risorse che non sono trasformate dall’uomo ma sono prodotte naturalmente) è data anche dalla loro lavorazione, anche questa al 100% naturale, e quindi totalmente priva dell’uso di sostanze chimiche che, ovviamente, renderebbero vano il nostro impegno nell’utilizzo di prodotti monouso ma compatibili con l’ambiente.
Parliamo infine della terza caratteristica: abbiamo asserito che questi prodotti sono monouso. Il monouso è una pratica relativamente moderna, resa necessaria dal cambiamento della società e soprattutto delle abitudini di ognuno di noi: una vita sempre attiva, nella quale non si fa che correre giorno dopo giorno, è sicuramente una vita in cui ci possiamo trovare ad avere la necessità di utilizzare dei prodotti che ci consentono di velocizzarci e quindi di ottimizzare il nostro tempo.
La pratica del consumismo rende necessario l’uso di prodotti usa e getta, che, appunto, vengono utilizzati una sola volta e poi sono gettati: una pratica che, chiaramente, ha comportato molti danni per l’ambiente perché sono stati sempre utilizzati prodotti dannosi come i derivati del petrolio, ottenuti peraltro per mezzo di lavorazioni altrettanto dannose.
Invece, con l’avvento della sensibilizzazione, degli studi e di una più coerente informazione sulle pratiche della rinnovabilità, è stato possibile creare prodotti realizzati con processi naturali e a partire da materie prime organiche, che rendono il monouso non più un problema, ma addirittura una risorsa.
Se hai la necessità di utilizzare dei prodotti usa e getta (quindi con la caratteristica del monouso), molto versatili e flessibili ma anche biologici, ecologici e totalmente compatibili con la natura e con l’ambiente, acquista le nostre posate biodegradabili e le nostre posate compostabili. Inoltre, potresti avere bisogno anche dei nostri bicchieri monouso, stoviglie monouso, vaschette monouso per alimenti, e piatti monouso.