Piatti pizza usa e getta

Se hai la necessità di utilizzare dei piatti per pizza usa e getta, ti consigliamo senza dubbio di testare i nostri prodotti, tutti eco- sostenibili e quindi compatibili con l’ambiente ed il territorio e pertanto ad impatto zero: i nostri, infatti, sono tutti eco piatti derivati da sostanze non chimiche, non tossiche e non dannose, come ad esempio la polpa di cellulosa, il legno di betulla, la canna da zucchero ed altre componenti che provengono da scarti naturali e fibre di piante.

Piatti pizza usa e gettaQuesto significa che si riutilizzano degli elementi biologici e già presenti in natura (come appunto le fibre naturali di cui abbiamo parlato) e che nello stesso tempo si conferisce loro nuova vita evitando uno spreco di risorse che altrimenti andrebbero perdute e che invece devono e possono essere riutilizzate. Il riutilizzo non è chiaramente consentito (e nemmeno consigliato) nei prodotti usa e getta come appunto i piatti per pizza ed altre tipologie, in quanto si andrebbe a perdere il senso vero e proprio del monouso, in genere destinato ad aiutare le persone (utenti privati ma anche organizzatori di eventi) ad ottimizzare i loro tempi. Tuttavia, riutilizzare delle risorse naturali è non solo consentito ma anche molto economico, ecologico, e compatibile con le ideologie di rispetto della natura e dell’ambiente.

Piatti per pizza usa e getta: cosa sono

Piatti pizza usa e getta cosa sonoQuesto genere di prodotto è molto consigliato per via della sua estrema funzionalità e per la sua versatilità. Pensiamo, ad esempio, al loro uso sicuramente consigliato in sagre, eventi, ma anche varie necessità della ristorazione, per organizzatori di eventi enogastronomici e simili: si tratta di prodotti non solo in grado di rispettare l’ambiente e la natura, ma anche realizzati sfruttando delle risorse naturali che ci permettono di utilizzare tutta la parte della pianta, quindi anche fibre che altrimenti andrebbero scartate.

In questo caso specifico, si utilizza la polpa di cellulosa che è un derivato della canna da zucchero, con tutti i vantaggi e le conseguenze positive che ne derivano e che vedremo.

Vediamo adesso cosa sono e quali sono quindi le funzionalità e le caratteristiche di questi prodotti.

  1. Rotondo, piano, e da 31 cm di diametro: questa è una delle caratteristiche principali che differenzia questi piatti da altri contenitori per alimenti;
  2. Utilizzabile in microonde: anche questa è una caratteristica assolutamente da non sottovalutare, perché a differenza di altri prodotti simili, questi possono essere anche inseriti in microonde in totale sicurezza e senza rischi per la salute, in maniera da poter riscaldare facilmente i cibi. Tuttavia, è bene rispettare alcuni requisiti come ad esempio la potenza massima di 800 W ed il minutaggio non superiore a 1 minuto;
  3. Biodegradabile e compostabile: questo significa che esso è ottenuto con materiali naturali, che quindi si degradano facilmente in natura e che non hanno un impatto negativo con l’ambiente ed il territorio. Inoltre, può essere inserito nell’organico;
  4. Prodotto che mantiene il più elevato livello possibile di bianco, e che è considerato anche del tutto inodore, adatto al contatto con gli alimenti anche secondo le certificazioni dovute, quindi secondo il regolamento CE n° 1935/2004 e successivi aggiornamenti, al D.M. del 21/03/1973. e successivi aggiornamenti.

Piatti per pizza usa e getta: i vantaggi

Piatti pizza usa e getta vantaggiI vantaggi relativi all’uso di questi prodotti sono sicuramente presto detti e possono essere anche facilmente compresi semplicemente dando un’occhiata alle indicazioni appena menzionate.

Il fatto che si tratti di un prodotto monouso ci permette di ottimizzare i tempi (motivo, questo, per cui in genere si scelgono dei prodotti usa e getta), ma grazie alla loro elevata biodegradabilità, essi sono anche più interessanti sotto il profilo dell’ottimizzazione dei tempi perché permettono di ridurre il più possibile i tempi per sparecchiare e gettare nell’immondizia gli scarti del prodotto. Infatti, data la loro composizione ed essendo realizzati a partire da materiale organico e biologico, essi hanno un elevato grado di compostabilità e quindi possono essere conferiti nella raccolta dell’organico, evitando così di perdere tempo per smaltire gli scarti organici ed il piatto stesso.

I vantaggi son presto detti: da un lato si scelgono questi prodotti per evitare le perdite di tempo, e dall’altro lato si può comunque mantenere il rispetto dell’ambiente e della natura, e chiaramente anche del territorio.