Piatti usa e getta belli

Piatti usa e getta belliMolto spesso, quando si parla di prodotti monouso, si pensa che essi non possano essere adatti ad ogni tipo di evento. È chiaro che in un matrimonio presso un ristorante rinomato, per il quale abbiamo speso molti soldi, il prodotto usa e getta non è utilizzato perché si andrebbe a perdere la vistosità dell’evento e non avrebbe nemmeno molto senso fare uso di un prodotto simile. Tuttavia, vi sono molti casi per i quali la pratica consumistica del monouso è indispensabile e consigliata, sia per motivi di tempo e di organizzazione, sia (talvolta) per motivi igienici e sanitari, come ad esempio nelle mense dove i prodotti vengono ad esempio inseriti in buste ermetiche per evitare contaminazioni.

Insomma, anche se la pratica del monouso è da sempre considerata aberrante e negativa da una buona parte di popolazione, dall’altro lato bisogna anche ammettere che questi prodotti sono spesso utili, perché ci aiutano ad ottimizzare il nostro tempo e ci danno una mano in molti casi.

Vediamo, quindi, nello specifico, quali sono le modalità d’uso positive dei piatti usa e getta, belli ed eleganti ma non solo.

Piatti usa e getta belli ed eleganti

Piatti usa e getta belli ed elegantiLe modalità d’uso sono molto semplici. Infatti, tutti i prodotti che possono essere utilizzati una sola volta rientrano all’interno di quella categoria chiamata, appunto, monouso oppure usa e getta: questo significa che sostanzialmente possiamo (e dobbiamo) gettare i nostri prodotti dopo il primo utilizzo, sia per questioni igieniche e sanitarie, sia per comodità.

Chiaramente, questo comporta un uso smodato di prodotti che devono essere differenziati, e questo rientra all’interno di una pratica che per anni è stata considerata come poco o per nulla etica nei confronti del territorio e dell’ambiente: e se consideriamo inoltre che i prodotti monouso sono stati per anni realizzati con materie plastiche e a base di sostanze chimiche o dannose, capiamo molto bene quanto possa essere considerata negativa questa pratica dal punto di vista dell’impatto che essa ha sull’ambiente.

Se però consideriamo una specifica modalità d’uso, che è quella consigliata dagli ambientalisti e che è possibile mettere in atto con i nostri prodotti, capiamo benissimo come la situazione possa essere modificata. Infatti, i nostri contenitori e le nostre stoviglie sono in genere realizzate con lo scopo di essere adatte all’usa e getta, ma nello stesso tempo sono anche dei pratici prodotti che ci permettono di differenziarci dalla massa e di fare uso di qualcosa che non è solo comodo per noi utenti, ma è anche utile per l’ambiente.

Anche questi prodotti possono essere gettati subito dopo il primo utilizzo, ma è anche vero che possiamo tranquillamente conferire i nostri piatti nell’organico insieme agli scarti alimentari, ottenendo così una modalità d’utilizzo diversa da quella relativa a tutti gli altri contenitori di questo tipo. Gettandoli nell’organico, infatti, otteniamo la possibilità di ottimizzare i tempi, e quindi abbiamo la netta opportunità di rendere il più possibile veloce il momento in cui sparecchieremo le nostre tavole. E inoltre lo avremo fatto senza avere un impatto negativo con l’ambiente.

Piatti usa e getta belli: impatto zero

Piatti usa e getta belli ad impatto zeroAbbiamo quindi potuto facilmente intuire come i nostri prodotti siano ad impatto assolutamente zero con l’ambiente e con il territorio: infatti, si tratta di contenitori e di stoviglie che ci permettono di sfruttare al massimo le risorse che abbiamo a disposizione, e che dall’altro lato ci consentono di ottenere un impatto assolutamente positivo con l’ambiente e con il territorio perché sono anche compostabili e biologici.

La compostabilità di questi  elementi è data sostanzialmente dal fatto che essi sono realizzati con materiale organico, materie prime naturali, come ad esempio fibre delle piante, polpa di cellulosa, canna da zucchero o legno di betulla: questo fa sì che i contenitori siano assolutamente rispettosi dell’ambiente a partire dalla loro realizzazione, per finire con la loro rimozione e quindi con la loro degradabilità.

I nostri sono piatti comunque compatibili con tutti gli eventi, sia eleganti che meno formali: infatti, si tratta di prodotti assolutamente semplici, di colore bianco (il più elevato grado possibile) che ci permettono di agire in totale sicurezza (infatti sono tutti adatti al contatto alimentare seguendo le normative europee in merito) e senza alcun tipo di conseguenza.