I piatti usa e getta possono essere anche ecologici? Questa domanda è sicuramente meritevole di un approfondimento. Infatti, molto spesso la pratica consumistica del monouso è stata declassata e criticata, e non si riesce a parlare facilmente di prodotto ecologico perché l’usa e getta è in genere conosciuto come materiale plastico, e quindi dannoso per la natura e per il territorio.
In realtà, vi sono diverse tipologie di prodotti monouso, e i nostri usa e getta ecologici meritano un approfondimento specifico perché si tratta di composizioni del tutto diverse da quelle a cui siamo abituati a parlare nel settore del monouso. Infatti, quando parliamo in generale di monouso pensiamo ad un prodotto che può essere utilizzato una sola volta nella vita e che per questo deve essere realizzato a partire da materiale versatile e poco costoso. Un tempo, si pensava che l’unico materiale di questo tipo fosse proprio la plastica, che però è un elemento molto dannoso, che impiega moltissimo tempo per essere degradato e che ha bisogno di ulteriori sostanze dannose per la sua eliminazione, che chiaramente non è immediata nè naturale. Tutto questo ci fa perfettamente capire come la plastica a cui siamo abituati non è un materiale preferibile, e andrebbe anzi eliminato per evitare di continuare a contribuire con un impatto totalmente negativo per l’ambiente.
Detto così, si capisce come sia veramente difficile che un prodotto utilizzabile una sola volta possa essere anche ecologico. In effetti, non lo è, perché mette in pratica un metodo consumistico sicuramente non utile alla natura ed all’ambiente, e quindi da declassare.
Tuttavia, vi sono dei casi in cui anche un prodotto non utilizzabile più di una volta possa essere considerato tra gli elementi rispettosi dell’ambiente, e quindi sostenibili dal punto di vista ambientale e biologici: si tratta dei nostri contenitori per gli alimenti, che puoi trovare all’interno del nostro shop online, con delle caratteristiche fino a qualche decennio fa impensabili per la tipologia di prodotto.
Piatti usa e getta ecologici: perché
Perché associamo la parola monouso al termine ecologici? In realtà tutto questo è molto semplice, almeno nel nostro caso.
Infatti, tutto ciò che trovi in vendita presso il nostro negozio online è caratterizzato proprio da caratteristiche e funzionalità che rendono ogni nostro articolo in vendita duplice dal punto di vista dei vantaggi: non solo per l’utente finale (che può essere un privato ma anche organizzatori di eventi e sagre, feste o eventi anche enogastronomici, meeting o congressi), ma anche per il territorio che non risente di questa pratica.
La realizzazione di tutti i nostri articoli ci permette di chiamarli anche ecologici, semplicemente perché essi sono tutti realizzati a partire da materie prime biologiche e naturali, come ad esempio scarti organici, fibre naturali di piante. In particolare, sono utilizzati a questo scopo elementi e sostanze che trovi facilmente in natura, come ad esempio:
- Legno di betulla;
- Polpa di cellulosa;
- Canna da zucchero.
Ovviamente, non è solo la materia prima a fare la differenza, ma anche il modo in cui essa è lavorata per ottenere dei prodotti non solo compatibili con l’ambiente ed il territorio (e quindi ad impatto zero) ma anche adatti allo scopo per cui sono nati. La lavorazione è in questo caso molto semplice, priva di sostanze chimiche o tossiche, e quindi del tutto compatibile con l’ambiente e con le risorse naturali. Questo fa sicuramente la differenza, ma non solo. Infatti, un altro punto da considerare (dal punto di vista dei vantaggi di questi elementi) è il fatto che tutti questi prodotti sono biodegradabili e possono essere gettati nell’organico una volta terminato lo scopo per cui sono stati realizzati: un risparmio in fatto di tempo, ed un notevole impatto positivo con il territorio, dal momento che essi diventano con il tempo un utilissimo fertilizzante per il terreno.
Piatti usa e getta ecologici: tipologie
Ovviamente, esistono prodotti adatti ad ogni genere di necessità. Quindi, tutti i nostri articoli in vendita sono rispettosi dell’ambiente ed allo stesso tempo sono anche versatili e funzionali perché ci permettono di ottenere il massimo dalla pratica consumistica del monouso.
Potremo quindi trovare piatti fondi (che preferiamo per esempio per il contatto con alimenti più liquidi e caldi), piani, ma anche per dessert, specifici per pizza (quindi con diametro di 31 cm), oppure con portabicchiere, per un aperitivo molto più funzionale e veloce.