I nostri piatti usa e getta fanno parte di una grande ed interessante categoria di prodotti per gli alimenti, che comportano dei vantaggi davvero innegabili non solo per l’utente, ma anche per l’ambiente e per il territorio. Prima di tutto, cerchiamo di capire cosa significa questo insieme di parole che riferiamo ai nostri prodotti, ed in che modo essi sono da considerare versatili, funzionali e di grande impatto positivo sia per l’ambiente che per le persone. Vedremo quindi non solo il significato del termine monouso, ma anche le varie tipologie di prodotti di questo tipo che puoi trovare in vendita presso il nostro negozio online.
Piatti usa e getta: cosa significa
Il significato della terminologia a cui facciamo riferimento è molto semplice. Infatti, tutti avremo sentito parlare almeno una volta nella vita della pratica consumistica del monouso, una pratica molto diffusa ma anche molto criticata da ambientalisti e simili: infatti, fare uso di prodotti che possono essere utilizzati una sola volta nella vita significa chiaramente sprecare delle risorse ed avere un impatto dannoso ed inutile sull’ambiente. Nulla da dire, se in questo caso stiamo facendo riferimento alla pratica consumistica legata alla plastica ed a tutte quelle sostanze dannose e tossiche che possono avere un impatto altamente negativo sull’ambiente e sul territorio.
L’usa e getta ha un solo significato, che nella pratica comune si traduce in monouso, ossia un utilizzo che può essere fatto una sola volta: questa affermazione rappresenta la stragrande maggioranza dei prodotti di questo tipo, che devono essere quindi realizzati a partire da sostanze ed elementi che si prestano a questa pratica; dall’altro lato, però, non avrebbe senso utilizzare un prodotto usa e getta e lavarlo allo scopo di riutilizzarlo e fare un favore all’ambiente. Non avrebbe senso per due motivi:
- Le caratteristiche dei monouso sono queste proprio perché questo genere di prodotti è nato per ottimizzare i tempi delle persone: all’interno di mense, ospedali, oppure anche per eventi di grossa portata come congressi e meeting, sarebbe impensabile utilizzare stoviglie e contenitori per pietanze non usa e getta, perché non si avrebbe né il tempo materiale per lavare e riutilizzare i prodotti, né la possibilità di garantire stretto igiene e la massima attenzione alla pulizia;
- Se dovessimo lavare i prodotti che acquistiamo appositamente per un uso unico, si andrebbe a perdere il motivo per cui li abbiamo acquistati e non avrebbe alcun senso averli acquistati.
Quindi, l’usa e getta è pratico e funzionale, e può essere un aiuto molto interessante per ottimizzare i tempi della gestione di catering e simili, ma anche per massimizzare i tempi di un utente privato che non vuole o non può perdere tempo nel lavaggio dei prodotti per uso alimentare.
Piatti usa e getta: tipologie
Ma quali sono le tipologie di questi prodotti? Possiamo parlare della versatilità e della funzionalità di questi contenitori per gli alimenti, che si prestano ad una serie di occasioni e che quindi sono adatti a diversi usi. Pertanto, ecco alcune delle tipologie di questi interessanti e versatili prodotti:
- Pizza: i nostri prodotti per pizza sono molto interessanti e versatili. Infatti, essi hanno un diametro di 31 cm, e quindi si prestano facilmente anche a pizze più o meno grandi: tra le loro caratteristiche ricordiamo per esempio che essi sono di colore bianco e di ottima qualità, ed hanno un prezzo decisamente competitivo per incentivarne l’uso anche da parte di organizzatori di sagre, feste, eventi enogastronomici, e tutti quegli eventi in cui il monouso è consigliato;
- Belli ed eleganti: la nostra è una scelta dettata dalla versatilità, dall’utilità e dalla funzionalità del prodotto, che deve rispettare alcune norme per essere messo in vendita come prodotto usa e getta e rispettoso dell’ambiente. Tuttavia, abbiamo scelto anche il bianco per far sì che i nostri piatti si adattino facilmente ad ogni evento, anche elegante;
- Ecologici: i nostri prodotti sono anche ecologici perché rispettano l’ambiente e la natura. Questo significa che tutti sono anche biodegradabili, compostabili, biologici e naturali in quanto realizzati a partire da materie prime organiche come ad esempio scarti e fibre di piante e privi di sostanze o lavorazioni industriali che renderebbero vano il progetto di rispetto dell’ambiente e del territorio;
- Natalizi: le nostre soluzioni si propongono per ogni genere di evento, in quanto tutti i nostri prodotti sono assolutamente versatili e funzionali in grado di rispondere alle più svariate esigenze e necessità. Pertanto, potrai rivolgerti a noi anche per piatti compostabili e monouso per eventi particolari, come ad esempio un compleanno, un battesimo, una festicciola in casa, e chiaramente anche un evento come il Natale.
Inoltre, tutti i nostri prodotti sono anche adatti al contatto con gli alimenti (anche caldi, liquidi o unti), anche perché sono certificati per uso alimentare secondo le norme italiane, UE ed internazionali.